Antipulci e Zecche. Pipette, collari e tanto altro ancora.

Anti pulci e zecche. Quale scegliere e perché?

Spesso siamo portati a pensare che l’unico periodo in cui il nostro amico a quattro zampe vada tutelato da pulci e zecche sia, erroneamente, l’estate. In realtà , non è affatto cosi.

Il clima,  sempre più caldo e mite,  ha favorito l’evoluzione di tali parassiti che sopravvivono, ahimè, benissimo all’interno delle nostre abitazioni anche d’inverno. E’, quindi, fondamentale combattere nel modo adeguato questi ectoparassiti, perché scientificamente questa è la loro classificazione, tutto l’anno! 

Ricorda, se non curati adeguatamente, i danni potrebbero interessare , non solo il tuo amato pet, ma anche te. 

Quindi, come possiamo proteggerli al meglio?

Si può scegliere tra 4 tipologie di protezione , a seconda di quella che viene maggiormente incontro alle esigenze del padrone e , ovviamente, del suo adorato quattrozampe.

1-Collare AntiPulci e Zecche

Si tratta di collari che si trovano  facilmente in commercio, sono formulati con principi attivi medicamentosi per combattere le infestazioni da pulci , zecche , zanzare e flebotomi. Il collare  rilascia i suoi principi attivi a dosi basse e controllate sulla cute e sul mantello, assicurando una protezione continua. 

La sua attività si sprigiona, solitamente, già entro le 24-48 ore dall’ applicazione. Solitamente la loro durata varia dai 3 ai 6 mesi.

2-Pipette Spot-On 

Le famose “ pipette” sono una formulazione liquida, in gocce, che , grazie alla presenza di farmaci antiectoparassiticidi e repellenti garantiscono una protezione totale del tuo pet.

In commercio ne esistono di  diversi tipi, di cui parleremo in un altro post, ma tutti offrono , sempre,         un’ ampia protezione contro pulci, zecche e  zanzare. Quelli più completi agiscono anche su pappataci, pidocchi e mosca cavallina.  Sono semplici da utilizzare e proteggono all’incirca da uno a tre mesi dalla loro prima applicazione.  La fialetta va applicata tra le scapole e, per cani di grossa taglia , anche lungo il dorso.

Ricorda di leggere attentamente le descrizioni apposte sulla scatola ed il foglietto illustrativo.

3-Spray e shampoo

Esistono diversi prodotti ad azione antiparassitaria sotto forma di spray o shampoo medicati. Anche questi prodotti contengono farmaci ad azione ectoparassiticida . Facili da applicare, hanno un’ azione che va da uno a tre mesi. Non vanno utilizzati su animali con lesioni della pelle e bisogna stare attenti alla specie di destinazione.

4- Compresse ad uso sistemico

La nuova frontiera prevede il superamento dei metodi precedenti e l’assunzione di compresse per via orale ,con effetto sistemico sull’animale. Ad oggi, tali prodotti, sono tutti sottoposti a prescrizione medica e alla presentazione, all’atto dell’acquisto, di ricetta veterinaria.

-Consigli :

Stai  bene attento all’utilizzo di tali prodotti. Usa prodotti adatti ,controllando,  sempre,  per quale specie animale il prodotto è formulato, ad esempio, cani e gatti utilizzano prodotti ben diversi tra loro.

Ricorda, comunque, che   la prevenzione e i controlli periodici dal Medico Veterinario sono fondamentali per la salute del tuo migliore amico ?

info Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o farmacista di fiducia.

Scrivi il tuo commento