Consigli per aumentare la massa muscolare : i migliori integratori

L’aumento della massa muscolare non è un traguardo semplicissimo da raggiungere e , spesso, si ha bisogno di qualche valido aiuto per far si che, il sudato lavoro svolto in palestra, possa raggiungere i meritati frutti.

Ecco che si inizia a cercare di capire quali siano gli integratori alimentari più adatti all’uso in palestra.

Partiamo dalle basi. Iniziamo col dire che i muscoli sono formati , in parte ,da proteine e che , queste, a loro volta, sono costituite da diversi amminoacidi che si interfacciano tra loro.

Le categorie di amminoacidi (aa) di cui parleremo sono :

-          Amminoacidi Essenziali

Chiamati in questo modo perché essenziali per la funzionalità del muscolo ma che noi non riusciamo a produrre. Vanno introdotti con la dieta ed è questo il  motivo fondamentale, per cui, chi svolge una continua attività sportiva, ha bisogno di integrare con l’ausilio di integratori specifici. E’ quasi banale precisare che, alla base di tutto, c’è una sana e corretta alimentazione.

I nove aminoacidi essenziali sono il triptofano, la valina, la leucina, l’isoleucina, la lisina, la fenilalanina, la metionina, la treonina e l’istidina.

Stimolano la sintesi proteica muscolare e migliorano l’ossigenazione muscolare, oltre che ad essere impegnati in molte e diverse funzioni corporee.

-          Amminoacidi Ramificati o BCAA

Sono tre:  Valina , Leucina e Isoleucina.

 Questi, in condizioni di intensa attività fisica, vengono utilizzati come substrato energetico, per ritardare l’affaticamento muscolare e per ridurre la demolizione di tessuto muscolare.

 Parliamo poi di qualche singolo Amminoacido:

Arginina: aa cardine per la sintesi delle proteine, è fondamentale per la sintesi di ossido nitrico.

Quest ultimo agisce positivamente sulla funzionalità cardiaca, nervosa e muscolare

Glutammina: induce un aumento del volume delle cellule muscolari, stimola la sintesi proteica e la massa muscolare

Taurina: massimizza  l’utilizzo di energia da parte del muscolo, migliora la forza, la potenza ed il recupero muscolare.

Tali aminoacidi si trovano, ormai, in commercio in molte forme differenti: bustine, compresse, barrette proteiche, flaconcini …insomma per tutti i gusti e tutte le necessità.

Trovate tutti i prodotti correlati, in fondo al blog.

Buon allenamento a tutti!

info Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o farmacista di fiducia.

Laureata in "Farmacia e Farmacia Industriale" alla Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi sperimentale in Farmacologia presso il dipartimento di Medicina della stessa Università.

Il percorso lavorativo l'ha vista lavorare tra Roma e Milano, ora nuovamente a Napoli.

Durante l'iter lavorativo si è specializzata nel settore cosmetico acquisendo il titolo di Cosmetologa grazie al Superamento del Master Biennale di Secondo Livello in " Scienze e Tecnologie Cosmetiche" presso l'Università Federico II, che ha superato col massimo dei voti e la menzione accademica.

Scrivi il tuo commento