I Love Acido Ialuronico

Ormai tutti ne parlano e tutti lo amano.

L’acido ialuronico è, probabilmente, l’ingrediente più utilizzato in assoluto dai cosmetologi nelle formulazioni cosmetiche.

E non pensate solo alle creme, maschere, sieri, gel detergenti e prodotti a risciacquo che ne sono pieni.

Ma vi siete mai chiesti il perché? Come mai amiamo tanto questo glicosaminoglicano? Perché in chimica questa è la sua nomenclatura.

Arriviamo alle spiegazioni:

L’ acido ialuronico è una sostanza fisiologicamente presente all’interno del nostro organismo ed in particolare nella nostra pelle.

L’acido ialuronico è una sostanza altamente igroscopica, quindi, ha un’elevata capacità di assorbire acqua. In particolare, all’interno della nostra pelle viene aiutato da altre sostanze funzionali per formare un gel. 

Questo gel forma un reticolo che, intrappola l’acqua e permette ai macro-nutrienti di spostarsi comodamente. L’acido Ialuronico  conferisce alla pelle resistenza e protezione meccanica oltre che turgore.

Dunque, il motivo è abbastanza semplice, idrata, rimpolpa, ridensifica, appiana le piccole rughe e dona sostegno alla pelle

Quindi, forse, la domanda da porsi sarebbe esattamente l’opposto.

Perchè non usarlo? Tra l’altro è Biocompatibile al 100% perché è una sostanza che  già il nostro corpo  produce. Sarebbe tutto perfetto se non fosse che, purtroppo già a partire dai 25-30 anni, la produzione di acido ialuronico inizia a diminuire e con essa l’elasticità della pelle.

Ecco perché abbiamo la necessità di reintegrarlo attraverso creme e anche integratori.

Ma come sfruttare al meglio questo ingrediente fantastico?

Un buon formulatore sa che, per sfruttare al meglio tutte le sue proprietà, l’acido ialuronico va formulato  utilizzando tutti i suoi pesi molecolari. Cosa cambia? 

Scopriamolo:

ALTO PESO MOLECOLARE :dalle dimensioni comprese tra i 1800 e 3000 kDa . Le dimensioni non gli permettono il passaggio attraverso la cute, questo però permette alla molecola di agire in superficie esplicando un’azione idratante e filmante, impedendo all’acqua ,naturalmente presente sulla pelle, di evaporare.

MEDIO PESO MOLECOLARE: dalle dimensioni comprese tra i 1000 e i 1800 kDa. Questa tipologia viene assorbita più facilmente anche se non ha la possibilità di raggiungere gli strati più profondi, permette però il passaggio dell’acqua al fine di mantenere un'idratazione ottimale.

BASSO PESO MOLECOLARE:dalle dimensioni comprese tra i 10 e i 1000 kDa. Grazie alle dimensioni ridotte le molecole di acido ialuronico riescono a raggiungere gli strati più profondi e a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

L’effetto si intende sempre svolto a livello dell’Epidermide.

E’ un ingrediente che non può mai mancare in una skin routine ottimale.

Ovviamente può essere integrato anche mediante veri e propri integratori alimentari. Approfitto, per ricordarvi che, l’acido ialuronico non è solo componente essenziale della pelle ma è anche componente fondamentale del sistema osseo e delle articolazioni. Quindi una sua integrazione è favorevole anche per fastidi alle articolazioni e alle cartilagini. 

Trovate i migliori prodotti a base di acido ialuronico correlati a questo articolo nel box sottostante.

Buona navigazione

info Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o farmacista di fiducia.

Laureata in "Farmacia e Farmacia Industriale" alla Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi sperimentale in Farmacologia presso il dipartimento di Medicina della stessa Università.

Il percorso lavorativo l'ha vista lavorare tra Roma e Milano, ora nuovamente a Napoli.

Durante l'iter lavorativo si è specializzata nel settore cosmetico acquisendo il titolo di Cosmetologa grazie al Superamento del Master Biennale di Secondo Livello in " Scienze e Tecnologie Cosmetiche" presso l'Università Federico II, che ha superato col massimo dei voti e la menzione accademica.

Scrivi il tuo commento