Mondo Mamma: i migliori integratori per la gravidanza

Ebbene si, subito dopo la scoperta del lieto evento l’integrazione di sostanze funzionali per il mantenimento e la giusta crescita del bambino inizia immediatamente.

Il corpo di una donna avverte, improvvisamente, la necessità di sentirsi in forze e in grado di sopperire a questo enorme sforzo che il suo fisico le domanda.

Ecco che si apre un mondo di integratori fin allora sconosciuto.

Gli integratori possono essere assunti non solo durante la gravidanza ma prima del concepimento e dopo la nascita.

Vi chiederete perché prima e/o dopo?

Prima, per migliorare le probabilità di concepimento e  dopo la nascita del bambino ,sia per andare incontro alle necessità dell’allattamento della donna sia per la produzione stessa di latte.

Veniamo ora alle sostanze più interessanti da assumere, ricordandovi che ,nel box sottostante ,troverete anche tutti i prodotti correlati.

Il Magnesio ,aiuta a prevenire le contrazioni premature dell’utero. 

Il Ferro è utile per lo sviluppo neurologico del bambino e il trasporto di ossigeno ai tessuti.

La Vitamina A combatte le infezioni e rinforza il sistema immunitario.

Il Calcio è fondamentale per la produzione del latte materno.Il fabbisogno di Calcio della neo mamma è superiore anche a quello della donna in gravidanza, in caso di allattamento al seno. In più un giusto quantitativo di calcio è fondamenta

le per mantenere denti e ossa sani.

La Vitamina D contribuisce a migliorare l’assorbimento e l’utilizzo del Calcio. 

Vitamina C, Rame e Zinco sono nutrienti essenziali per mantenere in salute il sistema immunitario.

Zinco,Iodio,Selenio e Biotina per mantenere capelli, pelle e unghie in salute. Ricordiamo che i capelli,cosi come la pelle e le unghie, subiscono un forte stress in questo periodo e vanno preservati nel miglior modo possibile.

Vitamina B6, B12, Riboflavina, Acido Pantotenico contribuiscono al normale metabolismo energetico e a ridurre la stanchezza e l’affaticamento, tipici del postparto.

L’Acido Folico è efficace per prevenire i difetti del tubo neurale nel neonato.

Arriviamo al tanto famoso DHA o Acido Docosaesaenoico.

Il DHA è fondamentale per il corretto sviluppo neurologico del bambino. L’accumulo di DHA nel cervello del bambino avviene al sesto mese di gravidanza fino ai primi due anni di vita.Il nostro organisimo lo sintetizza in basse percentuali, motivo per cui è fondamentale integrarlo. La principale fonte di DHA per il neonato è il latte materno; è , quindi, fondamentale  che la neo mamma ne assuma  i giusti quantitativi.

Esistono ,poi ,delle sostanze che favoriscono la produzione di latte materno in maniera completamente naturale. Spesso, la montata lattea non è sufficiente ed è utile aiutarsi con qualche integratore specifico. 

Prima fra tutti la Galega Officinalis, pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà galattogoghe, ossia per la sua capacità di favorire la produzione di latte materno.

Mister Farma ha selezionato alcuni dei migliori integratori presenti sul mercato, clicca sul box in basso.

Buona integrazione.

info Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o farmacista di fiducia.

Laureata in "Farmacia e Farmacia Industriale" alla Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi sperimentale in Farmacologia presso il dipartimento di Medicina della stessa Università.

Il percorso lavorativo l'ha vista lavorare tra Roma e Milano, ora nuovamente a Napoli.

Durante l'iter lavorativo si è specializzata nel settore cosmetico acquisendo il titolo di Cosmetologa grazie al Superamento del Master Biennale di Secondo Livello in " Scienze e Tecnologie Cosmetiche" presso l'Università Federico II, che ha superato col massimo dei voti e la menzione accademica.

Scrivi il tuo commento