Ti senti scarico e senza energie? Ecco cosa fare!

Anche tu ti senti scarico e senza forze? Hai un calo di energie?

Beh, è una situazione molto comune in periodi di stress prolungato o nel cambio di stagione. C’è chi già si sveglia “scarico”  e chi invece ha un calo di energie durante la giornata.

Sicuramente, tutto questo può dipendere da moltissimi fattori. Si parte da un’ inadeguato apporto di vitamine e minerali, ridotto apporto di Ferro, oppure anomalie tiroidee o semplicemente una durata e qualità del sonno inadeguata.

Per tutte queste situazioni, ed altre, un consulto medico è necessario.

Oggi ti illustriamo i prodotti di uso comune utilizzati in questi casi e, soprattutto, quei tipi di sostanze attive che ti permettono di utilizzare l’energia che già possiedi.

Prima fra tutte la Creatina.

La creatina è una sostanza endogena (cioè già, normalmente presente nel nostro organismo) che si accumula nel sistema muscolare e che ,attraverso “semplici” reazioni biochimiche, si trasforma in energia pronta all’uso. E’ molto utilizzata in campo sportivo e non solo. A piccole dosi trova ambito di applicazione nelle più comuni composizioni di integratori per il reintegro energetico. La sua dose minima giornaliera è di 2g ed è sconsigliata in dosi superiori ai 6g/die.

Può essere utilizzata indistintamente da uomini e donne (esclusi i bambini). Data la sua escrezione, prevalentemente, renale deve essere utilizzata con molta attenzione da soggetti nefropatici.

Per il resto è un attivatore di energie sicuro ed è tanto apprezzato per il suo rapido effetto.

Altro giro, altra corsa.

Veniamo alle Vitamine del Gruppo B

Vitamine B1,B2 e B3 sono le vitamine del gruppo B maggiormente coinvolte nella produzione di energia.

Convertono i carboidrati, i lipidi e le proteine che introduciamo con il cibo, in energia utilizzabile dal corpo in situazioni di debolezza.

Ovviamente la loro funzione è molto più complessa della “semplice” produzione di energia. Queste vitamine sono fondamentali per il mantenimento del sistema nervoso, muscolare e cardiocircolatorio.

L-Carnitina, aminoacido fondamentale nella generazione di energia a livello muscolare; favorisce  l’utilizzo degli acidi grassi derivanti dall’alimentazione per trasformarli in energia utilizzabile dall’organismo.

La Vitamina C accompagna ,nelle migliori formulazioni di integratori, proprio l’ L-Carnitina. Questo perché la vitamina C, a parte tutti suoi vari effetti benefici, aiuta la carnitina ad entrare nella cellula e a fornire energia all’organismo.

La Taurina è un aminoacido condizionatamente essenziale. Nel nostro organismo migliora le prestazioni fisiche e mentali ,ritarda l’insorgenza della fatica e migliora la resistenza muscolare. Inoltre, mantiene i livelli di energia elevati per periodi abbastanza lunghi fungendo da vera e propria riserva energetica. Ha proprietà antiossidanti e protegge  le cellule dell'organismo dai danni procurati dallo stress ossidativo.

La sua dose giornaliera è di un 1gr.

Nel box sottostante, consigliato da Mister Farma, troverete i migliori prodotti per il reintegro delle energie.

Buona integrazione a tutti.

info Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o farmacista di fiducia.

Laureata in "Farmacia e Farmacia Industriale" alla Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi sperimentale in Farmacologia presso il dipartimento di Medicina della stessa Università.

Il percorso lavorativo l'ha vista lavorare tra Roma e Milano, ora nuovamente a Napoli.

Durante l'iter lavorativo si è specializzata nel settore cosmetico acquisendo il titolo di Cosmetologa grazie al Superamento del Master Biennale di Secondo Livello in " Scienze e Tecnologie Cosmetiche" presso l'Università Federico II, che ha superato col massimo dei voti e la menzione accademica.

Scrivi il tuo commento