Come detergere la tua pelle al meglio

Ebbene si, la pelle, l’organo più esteso del nostro corpo, a volte può essere fonte di disagio o di imbarazzo.

Quante volte ci siamo chiest* se il prodotto utilizzato per  detergere il viso ed eliminare il Make Up fosse proprio quello giusto per noi?

La pelle di ognuno di noi è unica ma ci sono dei tratti comuni che possono essere utilizzati per indirizzare la scelta verso un tipo di cosmetico rispetto ad un altro.

Definiamo, in linea di massima, tre tipi di pelle:

-Pelle Iperseborroica e a tendenza acneica

-Pelle secca e disidratata

-Pelle sensibile e ipereattiva

La prima tipologia si caratterizza per essere una pelle ricca di sebo e che facilmente va incontro alla formazione di brufoli e punti neri, spesso con la zona T lucida.

La seconda tipologia di pelle si caratterizza per essere poco elastica, spesso opaca, dal colorito spento e asciutta al tatto. Solitamente, le persone con questo tipo di pelle sentono il continuo bisogno di idratarsi perché hanno la sensazione di “pelle che tira”.

La terza tipologia di pelle ,forse, tra tutte è la più complicata da trattare. E’ estremamente variabile nella composizione e va trattata con le giuste attenzioni e molta cura.

Dopo questa breve introduzione veniamo ai nostri consigli.

Innanzitutto  ricordati di detergere il viso mattina e sera per eliminare i residui di sporco e smog.

-Acqua Micellare : Indicata per qualsiasi tipo di pelle, da quella iperseborroica a quella sensibile.

Agisce inglobando sporco e impurità ma risparmiando i lipidi della pelle. In commercio ce ne sono per ogni tipo di pelle, basta scegliere quella adatta.

 -Latte Detergente : Per pelli delicate e secche. L’elevata presenza di lipidi permette di catturare le impurità ed il trucco. Richiede, però, il risciacquo con un detergente altrettanto delicato.

-Mousse Detergente : per pelli da normali a miste , offre un’azione delicata. Rimuove l’eccesso di sebo lasciando una sensazione di pulizia profonda. Basso potere struccante.

-Olio Detergente: Indicato soprattutto per pelli secche , agisce per affinità. Elimina i grassi in eccesso e le impurità, lasciando una piacevole sensazione di idratazione. Richiede risciacquo.

-Crema Detergente: Indicato per pelli secche e alipidiche, perfetta anche per le pelli più mature. L’alto contenuto in lipidi permette una buona detersione lasciando la pelle idratata ed elastica. Ottimo struccante, soprattutto per trucchi WaterProof. Necessita anch’essa di risciacquo.

Dai un’occhiata ai prodotti correlati per scegliere quello più adatto a te.

info Per maggiori informazioni contatta il tuo medico o farmacista di fiducia.

Laureata in "Farmacia e Farmacia Industriale" alla Seconda Università degli Studi di Napoli, con tesi sperimentale in Farmacologia presso il dipartimento di Medicina della stessa Università.

Il percorso lavorativo l'ha vista lavorare tra Roma e Milano, ora nuovamente a Napoli.

Durante l'iter lavorativo si è specializzata nel settore cosmetico acquisendo il titolo di Cosmetologa grazie al Superamento del Master Biennale di Secondo Livello in " Scienze e Tecnologie Cosmetiche" presso l'Università Federico II, che ha superato col massimo dei voti e la menzione accademica.

Scrivi il tuo commento